Nel 2014 è stato promosso dall’Associazione People e sviluppato da Heritage Srl per il Consiglio Regionale del Piemonte, Associazione per il Tibet e i diritti umani, il Portale della memoria.

Il progetto è nato per offrire la possibilità di salvaguardare e accrescere la memoria di popoli la cui identità culturale è imponente, così come il patrimonio e la tradizione. Salvaguardare e accrescere la memoria significa ampliare la conoscenza, creare accessi multipli alle fonti storiche, documentarie, visive, audio, filmiche, incoraggiare la partecipazione dei singoli alla condivisione di piccoli archivi personali, favorire la diffusione di comunicazioni e notizie inerenti eventi ed attività riguardanti i territori e le popolazioni interessate e, infine, promuovere la bellezza e l’attrattività dei territori.

Nel 2022 grazie a un ulteriore contributo del Consiglio Regionale del Piemonte e il sostegno del Comitato regionale per i diritti umani e civili, si è potuto proseguire il progetto di ricerca e ospitare sul sito testimonianze di nuove identità culturali. Il sito è stato contemporaneamente oggetto di un restyling grafico e di un aggiornamento tecnico alle versioni più aggiornate di sistema.